Regione Toscana
Accedi

Richiesta di partecipazione

Compila tutti i campi di seguito per effettuare la richiesta di adesione all'evento selezionato.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.

Dopo aver compilato tutti i campi fai clic su "Vai al riepilogo": potrai verificare la correttezza dei dati inseriti ed eventualmente modificarli o confermare la richiesta di adesione e inviarla.

Per concludere la richiesta di adesione è necessario, infine, generare il PDF col riepilogo dei dati tramite l'apposito pulsante, scaricarlo, firmarlo (elettronicamente o manualmente), timbrarlo e ricaricarlo nell'apposito spazio "Allegati"

BUYFOOD TOSCANA 2022

quando:
11.ott.2022 - 12.ott.2022

periodo adesione:
09.mag.2022 - 29.mag.2022

Referente evento:

Maria Luisa Mattivi

Regione Toscana, Settore Produzioni Agricole, vegetali e zootecniche. Promozione

+39055 4385135
promozione.agricoltura@regione.toscana.it

Andrea Aiazzi

Regione Toscana, Settore Produzioni Agricole, vegetali e zootecniche. Promozione

+39055 4383680
promozione.agricoltura@regione.toscana.it

Angela Crescenzi

Regione Toscana, Settore Produzioni Agricole, vegetali e zootecniche. Promozione

+39055 4383785
promozione.agricoltura@regione.toscana.it

PRIMA DI INIZIARE L'ISCRIZIONE, SI PREGA DI SCARICARE E LEGGERE ACCURATAMENTE IL TESTO INTEGRALE DEL BANDO, ALLEGATO AL DECRETO N. 8243  DEL 05/05/2022 che trovate più avanti su questa pagina, oppure potete scaricare al link:

http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/

CONTATTI:

Per problemi tecnici di iscrizione, compilazione del modulo on line, caricamento allegati:

HELP DESK: crmregionetoscana@uplink.it – tel. 800 911 856,

dal Lunedì al Venerdì h. 09.00 -18.30

Per info riguardo alla partecipazione al bando:

Regione Toscana (domande sul bando):

Maria Luisa Mattivi (tel. 055 4385135)

Andrea Aiazzi (tel. 055 4383680)

Angela Crescenzi (tel. 055 4383785)

oppure: promozione.agricoltura@regione.toscana.it

Per info sul pagamento e sulle fasi operative dell'evento:

PromoFirenze (domande sulla contrattualizzazione/pagamento quote di adesione e organizzazione logistica dell'evento)

Federica Burresi (tel. 055 2671501)

Laura Tettamanti (Tel. 055 2671452)

Francesco Pannocchia (Tel. 055 2671 633)

e-mail: info@buy-food.it

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI: 29 maggio 2022 - ORE 23:59

La Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria ed Agricoltura di Firenze e PromoFirenze, organizza BuyFood Toscana 2022, in modalità business to business - B2B - per promuovere i prodotti ottenuti in Toscana di qualità regolamentata, quali DOP/IGP, Agriqualità, biologici, Prodotto di Montagna e le produzioni inserite nell’Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana (di seguito PAT), creare nuove opportunità di mercato per i produttori, ed ampliare la conoscenza di tali prodotti per gli operatori italiani ed esteri.

L’obiettivo della manifestazione è accrescere la conoscenza e l’apprezzamento delle 31 DOP e IGP ottenute in Toscana oltre che delle altre produzioni elencate al paragrafo precedente, agendo sull’ampliamento dei percorsi di internazionalizzazione delle imprese e sul consolidamento del mercato nazionale.

L’evento B2B si svolgerà nelle date dal'11 al 12 ottobre 2022 a Firenze.

Di seguito le informazioni principali - per approfondimenti si raccomanda la lettura dell'avviso

BuyFood Toscana 2022 - Firenze, 11 e 12 ottobre 2022

Le adesioni a BuyFood Toscana 2022 sono aperte sulla piattaforma CRM a partire dalle ore 8:00 del giorno 9 maggio 2022 e fino alle ore 23:59 del giorno 29 maggio 2022

Chi può partecipare

L’evento è riservato ad imprese singole e associate quali Organizzazioni di Produttori (OP), riconosciute dalla normativa statale ed europea ed aggregazione di imprese, incluse le cooperative, la cui sede produttiva sia in Toscana, e che alla data del 01/05/2022 risultino operative sui seguenti sistemi di qualità:

a) Imprese iscritte in qualità di operatori al relativo organismo di controllo, che commercializzano prodotti DOP/IGP della Toscana. Sono inoltre ammesse, in subordine alle precedenti (vedi sotto), le imprese che producono e commercializzano prodotti in cui le DOP/IGP toscane ne siano ingredienti, purché con valorizzazione del nome in etichetta (vedi successivo punto 4. del bando), autorizzate dal pertinente Consorzio di tutela o dal MIPAAF. Non è ammessa l’impresa che produce e commercializza prodotti il cui riferimento alla denominazione è citato esclusivamente tra gli ingredienti senza riportare il nome della denominazione DOP o IGP nel campo visivo principale della confezione;

b) Imprese toscane concessionarie del marchio di certificazione “Agriqualità” di cui alla L.r. 25/99, contenute nell’elenco aggiornato dei concessionari approvato con il Decreto n.1632 del 4/2/2022, che producono e commercializzano prodotti a marchio Agriqualità;

c) Imprese che producono e commercializzano prodotti certificati biologici ai sensi del Reg. (UE) 848/2018, presenti nell'elenco pubblico degli operatori biologici dell'agricoltura e dell'acquacoltura biologiche di cui alla L. n. 154/2016, art.7, comma 4, la cui notifica deve risultare nello stato di “pubblicata” sul Sistema Agricolo Nazionale SIAN, alla data del 01/05/2022;

d) Imprese che producono e commercializzano prodotti PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali, di cui all’Elenco Regionale dell’allegato 1 del decreto dirigenziale n.22018 del 12-12-2021, e che ne dimostrino la vendita antecedentemente al 01/05/2022 tramite copia di fatturazione;

e) Imprese che producono e commercializzano prodotti a marchio Prodotto di Montagna inserite nell’elenco della Regione Toscana di cui all’ Allegato 2 DM 26 luglio 2017 n. 57167 sull’utilizzo dell’indicazione facoltativa di qualità “Prodotto di Montagna” ai sensi del Reg. (UE) n. 1151/2012, del Reg. delegato n. 665/2014 con comunicazione antecedente al 01/05/2022.

Il beneficiario, all’atto della sottoscrizione della domanda, deve possedere i seguenti requisiti di accesso:

➢ aver sede legale o operativa in Toscana;

partecipare per prodotti ottenuti in unità produttive ubicate in Toscana e appartenenti ad almeno una delle seguenti tipologie, di cui dovrà esprimere la priorità in fase di domanda:

essere in regola con il pagamento della quota di partecipazione per le manifestazioni dei due anni precedenti (2020 e 2021), organizzate da Regione Toscana e PromoFirenze;

essere dotato di sito internet, obbligatoriamente almeno nelle lingue italiano ed inglese, alla data di presentazione della domanda.

Prodotti ammessi

Sono ammessi in esposizione durante gli incontri B2B esclusivamente i prodotti agricoli ed agroalimentari ottenuti in unità produttive ubicate in Toscana, direttamente destinati all’alimentazione umana, e certificati come segue:

1) i prodotti certificati DOP e IGP o, in subordine, i prodotti che li contengono come ingredienti, sempre ottenuti in Toscana, purché il nome della DOP e IGP sia valorizzata nell’etichetta frontale (a titolo di esempio: “ragù di carne” con Agnello del Centro Italia IGP, “salame” con Cinta Senese DOP o “ragù di carne” con Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP);

2) i prodotti certificati Agriqualità;

3) i prodotti certificati biologici agricoli o agroalimentari, con certificato di conformità della produzione biologica, rilasciato dal proprio Organismo di controllo;

4) i prodotti PAT- Prodotti Agroalimentari Tradizionali, contenuti nell’Elenco Regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana;

5) i prodotti riportanti in etichetta l’indicazione facoltativa di qualità “Prodotto di Montagna” compreso il logo di cui al D.M. 2/08/2018 inerente “Istituzione del logo identificativo per l’indicazione facoltativa di qualità «prodotto di montagna”

Sono esclusi dai prodotti ammissibili il vino, e anche gli alcolici ed i superalcolici non presenti nell’elenco dei PAT.

Gli eventuali ulteriori prodotti rispetto a quelli sopra indicati, sono presentabili solo a catalogo.

Le imprese ammesse al B2B saranno ripartite tra le categorie di prodotto riportate alla Tabella 1 – numero massimo di postazioni ammesse per ogni categoria di prodotto, riportata di seguito:

 

Categoria di prodotto

Numero di postazioni previste

Di cui riservate alle denominazioni DOP/IGP (o prodotti che le contengono come ingrediente) “Colonna A”

Di cui riservate alle certificazioni Agriqualità, Biologico, PAT

Prodotto di Montagna

“Colonna B”

FORMAGGI, LATTE E DERIVATI

8

6

2

SALUMI

13

11

2

CARNI FRESCHE E UOVA

5

4

1

OLI EXTRA VERGINE DI OLIVA

12

10

2

PANE, DOLCI, FARINE E PASTA (DI CEREALI)

15

12

3

PRODOTTI VEGETALI, MIELE, SPEZIE

7

5

2

TOTALE

60

48

12

In sede di candidatura, ogni impresa dovrà obbligatoriamente indicare, fra le altre cose,la categoria di prodotto prescelta, da contrassegnare come “priorità 1”, ed eventualmente una seconda categoria di interesse, da contrassegnare come “priorità 2”.

La graduatoria sarà divisa in sezioni, una per ogni categoria di prodotto

Costi di partecipazione

La quota di partecipazione a “BuyFood Toscana 2022”, per ciascuna impresa, ammonta ad €320,00 + IVA, e include la partecipazione all’evento B2B (una sola mattinata delle due previste), l’allestimento della postazione e la partecipazione al seminario informativo.

In particolare la quota di partecipazione comprende i seguenti servizi:

Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito di Regione Toscana, nella sezione banca dati atti al link https://www.regione.toscana.it/regione/leggi-atti-e-normative/atti-regionali e anche  nella sezione agricoltura al link https://www.regione.toscana.it/-/iniziative-in-corso

Le imprese ammesse a partecipare, nei giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria, verranno contattate da PromoFirenze per la sottoscrizione del contratto di partecipazione ed il versamento della quota di partecipazione.

Allegati da scaricare

Pdf .pdf AVVISO DI SELEZIONE PER BUY FOOD 2022 - ALL.A DECR.8243-2022
Pdf .pdf DECRETO DI APPROVAZIONE AVVISO BUYFOOD (n.8243 del 5.5.22)

Adesione Aziende

L'azienda deve essere registrata ed effettuare il Login per poter procedere con la richiesta di adesione all'evento.
Per verificare se l'azienda è già presente nel sistema o per registrarla fai clic sul pulsante "Registrazione" qui di seguito.