Regione Toscana
Accedi

Richiesta di partecipazione

Compila tutti i campi di seguito per effettuare la richiesta di adesione all'evento selezionato.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.

Dopo aver compilato tutti i campi fai clic su "Vai al riepilogo": potrai verificare la correttezza dei dati inseriti ed eventualmente modificarli o confermare la richiesta di adesione e inviarla.

Per concludere la richiesta di adesione è necessario, infine, generare il PDF col riepilogo dei dati tramite l'apposito pulsante, scaricarlo, firmarlo (elettronicamente o manualmente), timbrarlo e ricaricarlo nell'apposito spazio "Allegati"

SELEZIONE DEGLI OLI EXTRAVERGINI DI OLIVA DOP E IGP DELLA TOSCANA 2025

quando:
30.ott.2024 - 31.mag.2025

periodo adesione:
30.ott.2024 - 30.nov.2024

Referente evento:

Crescenzi Angela

Produzioni agricole, vegetali e zootecniche. Promozione. Sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari.

+39055 4383785
promozione.agricoltura@regione.toscana.it

Aiazzi Andrea

Produzioni agricole, vegetali e zootecniche. Promozione. Sostegno agli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari.

+39055 4383680
promozione.agricoltura@regione.toscana.it

Niccolò Mugelli

Produzioni agricole, vegetali e zootecniche. Promozione. Sostegno agli investimenti delle imprese

+39055.4382471
promozione.agricoltura@regione.toscana.it

N.B. SI RICORDA CHE IL PDF DEL MODULO DI ACCETTAZIONE, GENERATO DAL SISTEMA,  DEVE ESSERE FIRMATO DALL'AZIENDA RICHIEDENTE E RICARICATO NEL SISTEMA ASSIEME AL DOCUMENTO DI IDENTITA’, COMPLETI DI OGNI LORO PARTE.

PER QUALSIASI INFO O DUBBIO DI ISCRIZIONE CONTATTARE, DA LUNEDI' A VENERDI' DALLE 9.00 ALLE 18.30
L'APPOSITO HELP-DESK AL N. 800 911 856
OPPURE SCRIVERE A:
crmregionetoscana@uplink.it

La Regione Toscana – Assessorato Agricoltura - Settore “Produzioni agricole, vegetali e zootecniche. Promozione”, di seguito Settore, con la collaborazione di PromoFirenze - Azienda Speciale della CCIAA di Firenze, di Fondazione Sistema Toscana e dei Consorzi di Tutela, indice e organizza la “Selezione degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana 2025”, di seguito Selezione, per la campagna olearia 2024/2025.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

AL TERMINE DELLA PROCEDURA È NECESSARIO CARICARE I SEGUENTI DOCUMENTI

1) PDF firmato dell'adesione generato dal portale;
2) Documento di identità (fronte e retro);
3) foto dell'etichetta scontornata in jpg o pdf alta definizione per ogni olio presentato;
4) documentazione relativa alle certificazioni effettuate fino al raggiungimento dei 500 kg, requisito necessario per l’ammissione alla Selezione (vedi articolo 4 dell'Avviso);
5) documentazione relativa ai campioni presentati: certificazioni dei lotti e delle analisi chimiche e sensoriali;
6) Eventuali foto per la selezione di cui all'art. 10 dell'Avviso, in formato orizzontale JPG con dimensioni comprese tra i 2000 e i 2500 pixel nel lato più lungo.

AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
La partecipazione alla Selezione è gratuita ed è riservata alle seguenti tipologie di imprese:
a) Organizzazioni di produttori riconosciute;
b) aggregazione di imprese (escluso consorzi o associazioni rappresentanti le DOP e IGP);
c) Imprese singole, che producono e commercializzano oli extra vergini di oliva certificati DOP e IGP ottenuti in Toscana tra le seguenti denominazioni tutelate:
1) Olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP
2) Olio extravergine di oliva Lucca DOP
3) Olio extravergine di oliva Seggiano DOP
4) Olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP
5) Olio extravergine di oliva Toscano IGP.
Non sono ammesse aziende che siano solo “imbottigliatrici”.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le imprese che intendono partecipare alla Selezione dovranno registrarsi, in caso di prima iscrizione, o effettuare il login al portale http://regionetoscana.crmcorporate.it/registrazione. Successivamente, nella sezione “Selezione degli oli extra vergine di oliva DOP e IGP della Toscana 2025” l’impresa provvede a compilare on line la domanda di adesione, completa della Scheda INFORMAZIONI ANAGRAFICHE DELL’AZIENDA (allegato I in Appendice all'Avviso) e allegare obbligatoriamente foto dell’etichetta in formato .jpg in alta definizione per ciascuno degli oli presentati, necessaria per la eventuale pubblicazione nel Catalogo, di cui all'articolo 9 dell'Avviso.

Le domande online possono essere presentate dalle ore 9:00 del giorno 30 ottobre 2024, fino alle ore 15:30 del giorno 30 novembre 2024 e comunque, al raggiungimento degli 80 campioni di oli iscritti, l’accesso al portale sarà bloccato e non saranno ammesse ulteriori adesioni.

LA PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE È DA CONSIDERARSI CONCLUSA SOLO DOPO LA CONFERMA DA PARTE DEL SISTEMA E LA RICEZIONE DELLA EMAIL DI CONFERMA.
NON SARANNO CONSIDERATE VALIDE DOMANDE AVVIATE MA NON CONCLUSE.

PRESENTAZIONE DEI CAMPIONI

Per la Selezione ogni impresa produttrice può presentare fino ad un massimo di n. 2 oli (2 etichette diverse). I campioni devono riferirsi a lotti di olio extravergine di oliva certificato DOP o IGP, anche su più lotti certificati, il cui totale sia almeno 500 chilogrammi, purché della stessa tipologia (tutto DOP o tutto IGP) e riferiti alla campagna olearia 2024/2025 . Certificazione/i vincolante/i per l’accettazione della domanda.

NOVITÀ
SELEZIONE DI FOTO SULL’OLIVO E L’OLIO DI OLIVA

1. Gli Enti organizzatori intendono selezionare delle fotografie da pubblicare nel Catalogo di cui al precedente art. 9, e da utilizzare su piattaforme online (social, sito, newsletter, ecc) o stampate per iniziative promozionali e di comunicazione istituzionale connesse alla Selezione degli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della Toscana e più in generale al comparto olivicolo ed oleario regionale.
Possono partecipare alla selezione di foto tutte le imprese iscritte alla Selezione, che presentino fotografie sul tema degli oli extra vergini di oliva di qualità certificata o di elementi relativi a tecniche produttive, salute, gastronomia, cultura, tradizioni, ambiente, territorio regionale e suo paesaggio.
La partecipazione al concorso fotografico è gratuita.
Ogni autore potrà proporre fino a 2 foto e dovrà dichiarare di esserne l’autore o comunque titolare esclusivo e legittimo detentore di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia.
L’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria di eventuali volti di persone riconoscibili, che in ogni caso non devono essere minori, e di poterla esibire a richiesta.
Partecipando al concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede a titolo gratuito agli Enti organizzatori il diritto di utilizzare, pubblicare e mostrare le fotografie ammesse, per gli usi connessi alla Selezione e per tutte le iniziative promozionali e di comunicazione realizzate dagli Enti stessi.
E’ responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale.
Le foto, in formato esclusivamente digitale, possono essere a colori o in bianco e nero, scattate con macchine fotografiche digitali o analogiche (in quest’ultimo caso sarà cura del partecipante trasformarle in formato digitale per l’invio).
Non sono ammesse immagini con contenuti pubblicitari, elaborazioni digitali che alterino la veridicità delle immagini e del messaggio in esse contenuto (quali ad esempio fotomontaggi di più immagini). Gli organizzatori si riservano altresì di non ammettere al concorso fotografie ritenute non idonee per le finalità della Selezione.
Le immagini devono pervenire esclusivamente in formato JPG con dimensioni comprese tra i 2000 e i 2500 pixel nel lato più lungo. Immagini con dimensioni inferiori o superiori non saranno ammesse al concorso; lo spazio colore dovrebbe essere preferibilmente AbobeRGB.
I nomi dei file dovranno essere composti rispettando la seguente stringa: Azienda_Cognome_Nome_numero immagine nella sequenza (ad esempio il Sig. Mario Rossi della Regione Toscana nominerà i file delle sue immagini in questa maniera: RegioneToscana_Rossi_Mario_01; RegioneToscana_Rossi_Mario_02;...).
Le foto, in formato digitale, dovranno essere caricate all’atto dell’adesione sul portale di cui all’articolo 5.

2. La selezione delle foto sarà effettuata dal Comitato Organizzatore responsabile della gestione della Selezione, sulla base dei seguenti criteri:
- aderenza al tema dell’iniziativa,
- originalità,
- valore estetico.
A tal fine il Comitato Organizzatore potrà avvalersi anche di esperti di fotografia e comunicazione.
Il Comitato Organizzatore attribuirà a ciascuna foto pervenuta e ammessa alla selezione un punteggio numerico da zero a dieci e individuerà come selezionate le prime 10 foto classificate in ordine di graduatoria.
Il giudizio del Comitato Organizzatore è insindacabile e inappellabile.
La prima foto classificata in graduatoria sarà utilizzata per la copertina del Catalogo, le altre foto selezionate potranno essere pubblicate nelle pagine interne del medesimo. Tutte le foto che verranno pubblicate nel Catalogo ed eventualmente in altri supporti riporteranno il cognome e il nome dell’autore.

LE AZIENDE CHE INTENDONO PRESENTARE LA DOMANDA DEVONO ESSERE REGISTRATE SUL CRM E AVER EFFETTUATO IL LOGIN DALL'APPOSITA SEZIONE IN ALTO A DESTRA.

N.B. PER PROBLEMI TECNICI DI ADESIONE CONTATTARE L'HELP DESK:
crmregionetoscana@uplink.it
800 911 856

Allegati da scaricare

Pdf .pdf Decreto n.23827 del 28-10-2024
Pdf .pdf All. A

Adesione Aziende

L'azienda deve essere registrata ed effettuare il Login per poter procedere con la richiesta di adesione all'evento.

Se l'azienda ha già le credenziali, fare clic sul pulsante ACCEDI in alto a destra e inserire username e password.

Per verificare se l'azienda è già presente nel sistema o per registrarla fai clic sul pulsante "Registrazione" qui di seguito.